I TAROCCHI DELL’AVVENTO
CALENDARIO DELL’AVVENTO
CON GLI ARCANI MAGGIORI
Per conoscere, nel periodo più magico dell’anno, le tue energie personali e quelle dell’Universo,
per capire quali sono le forze che ti sostengono
e che possono nutrire il tuo fare, dandogli una spinta davvero portentosa,
rendendo la tua vita e le tue intenzioni fluide e armoniose.
Oggi puoi iniziare un viaggio nella Magia dei Tarocchi e del Natale.
Ogni giorno, dall’ 1 al 25 dicembre 2021, pubblicherò, qui sul sito e nell’evento facebook Evento Facebook Meditazioni Magiche dell’Avvento (cui ti invito a partecipare per ricever le notifiche), l’immagine di un Arcano Maggiore e ti inviterò a fare una piccola meditazione attraverso una o due domande fortemente legate all’energia ed all’archetipo simboleggiato dall’Arcano.
Ecco una breve premessa all’utilizzo dei Tarocchi e sul come unirti a loro con questo calendario da oggi e fino al 25 dicembre in 25 meditazioni grazie alle quali potrai scendere dentro di te, dove i Tarocchi ti portano, ed abbracciare visioni, intuizioni, ed anche soluzioni nuove. Sei pronta, sei pronto a far entrare un po’ di magia, consapevolezza nuova, unione con il Mistero e con una Coscienza Divina nella tua vita?
I Tarocchi, strumento antico di cui non si conosce l’origine certa, forse creato da un essere umano del futuro, ti aiutano proprio a fare questo: ti ricordano chi sei, ti permettono di ascoltare la chiamata del “daimon”, la missione dell’anima, il disegno che hai scelto prima di arrivare qui e ti guidano a fare chiarezza, ad abbracciare una profonda introspezione fuori dal bene e dal male, fuori dal giudizio, per poi agire e portare la tua azione nel mondo con amore, con centratura e con la sensazione che sei al posto giusto al momento giusto. Non ti serviranno a predire il futuro (un utilizzo che rafforza l’io mentale, l’ego e la creazione del corpo di dolore di cui tratta così bene Eckart Tolle ne “Il Potere di Adesso), ma a portarti qui, nel presente, ad accogliere con amore ciò che accade ora all’anima, a vedere da dove vieni e dove stai andando, quali energie hai a disposizione, quali archetipi, miti o mitemi stai mettendo in scena nella vita e quali figure ancestrali, quali immagini di vite degli antenati abitano la tua psiche.
Questa breve guida può avvicinarti alla Magia dei Tarocchi e ispirarti per un intero ciclo di 25 giorni e 25 notti, durante le quali comincerai a lasciar penetrare dentro di te l’amore per l’Invisibile, per il Mistero, comincerai a dare fiducia al tuo Pensiero del Cuore, alla mente analogica, quella che usa il linguaggio dei simboli, che si fida del “sentire” più che del capire.
Farai tuo un pensiero simbolico, che di fronte ad un elemento, un gesto, una situazione o un’immagine, la collega ad un significato, o ad un’altra immagine che logicamente non sarebbero collegati, come si fa con le metafore.
Amerai di più le tue intuizioni, lascerai parlare l’Anima Selvaggia che è l’Io Istintuale, il tuo Io Bambino che nulla teme e che sa amarsi così com’è, come quando era simile al lupo, alla goccia di pioggia, al soffio del vento e alla Luna che si specchia nel mare.
Ricorda chi sei, nata, nato da un soffio, come l’Universo, il tuo volto e la tua storia sono il risultato di migliaia di volti e storie… immagini che, osservando le 22 lamine degli Arcani Maggiori, potrai ri-evocare per ricordare chi sei ora e dove sei diretta, diretto, osservando solo cosa emerge dal tuo intuito.
COME FARE LA MEDITAZIONE DELL’AVVENTO
Ogni mattina o sera, in un momento della giornata in cui puoi ritirarti in un luogo silenzioso, solitario e tranquillo, prenditi un breve tempo tutto per te, che senti sufficiente per rilassarti, staccare da ciò che hai fatto durante la giornata o che stai per fare. Siediti nella tua “Stanza dei Tarocchi”. In terra, su una comoda poltrona, dove ti senti più a tuo agio, accendi una bella candela, un incenso, porta vicino a te una tisana o qualcosa che “coccoli” anche il palato e torna “qui”, dentro di te, dove sei nata/o e sei sempre stata/o, dove puoi sempre tornare dopo esserti allontanata/o.
In silenzio, leggi quanto scriverò di volta in volta nell’immagine del post, osserva a fondo la carta, i suoi dettagli, cosa si muove in te osservandola, e poi chiudi gli occhi che guardano fuori ed apri gli occhi che guardano dentro, pensando alla domanda che ti suggerirò di volta in volta, respira inalando profondamente dal naso ed esalando a fondo dalla bocca fino a fare uscire tutta l’aria che hai lasciato svanire dentro di te. Mentre respiri osserva il movimento circolare dell’aria fresca che tocca ed entra nel nasoe nel corpo, e dopo esce calda dalla bocca, la restituisci con amore all’Universo. Restituisci il controllo mentale all’Universo e lascia arrivare immagini che risponsano alla domanda, accoglile, qualsiasi esse siano, senza giudicarle o analizzarle con la mente controllante, semplicemente entra in contatto ed in comunciazione con loro e se vuoi, dopo, scrivi di getto tutto quello che hai visto o sentito durante la emditazione, brevissimi appunti sul tuo diario di viaggio che ti accompagnerà da oggi fino al giorno di Natale.
***


Oggi puoi iniziare un viaggio nella Magia dei Tarocchi e del Natale.


Cominciamo proprio dall’Arcano senza numero, IL MATTO, detto anche Arcano Zero, l’inizio di tutto, indice di grandissima energia e di concepimento.
“COSA È DAVVERO INDISPENSABILE PER LA MIA SOPRAVVIVENZA ORA? COSA PORTO NEL MIO PICCOLO BAGAGLIO ESSENZIALE CON ME
NEL MESE CHE É APPENA INIZIATO?”.
NEL MESE CHE É APPENA INIZIATO?”.
Sei nell’energia del Matto, l’Arcano zero. Chiudi gli occhi e respira profondamente quando fai questa domanda, poi osserva la carta a lungo prima di scrivere di getto quali sono le tue necessità fondamentali ORA, è una questione di sopravvivenza, non pensarci troppo a lungo, non hai il tempo di trovare scappatoie, devi “salvarti”.
***





Buongiorno! Continuiamo il viaggio iniziato ieri con questo Magico Calendario dell’Avvento!
“COSA STO PROGETTANDO CON LA MIA BACCHETTA MAGICA? QUAL É L’INIZIO CHE SI STA APRENDO DAVANTI A ME?”.
Oggi sei nell’energia del MAGO, l’Arcano UNO. Chiudi gli occhi e respira profondamente quando fai questa domanda, poi osserva la carta a lungo prima di scrivere di getto quali sono le tue POSSIBILITA ORA, le strade possibili davanti a te e tra quali forse è giunto il momento di scegliere. Segui le indicazioni scritte in alto in questa pagina su COME FARE LA MEDITAZIONE DELL’AVVENTO e compila il tuo diario di viaggio, sarà pieno delle scoeprte che farai su di te ogni giorno in questi giorni magici dell’anno. Un abbraccio! Simona
***
⭐ 3 DICEMBRE 2021 – LA PAPESSA ⭐

⭐ 3 DICEMBRE 2021 – LA PAPESSA ⭐
Buongiorno! Continuiamo il viaggio iniziato ieri con questo Magico Calendario dell’Avvento!
“COSA STO COLTIVANDO IN ME ORA? COSA STO ACCUMULANDO PER PREPARARMI ALLA CREATIVITÀ ED ALL’AZIONE?”.
Oggi sei nell’energia della PAPESSA, l’Arcano DUE. Chiudi gli occhi e respira profondamente quando fai la tua domanda, poi osserva la carta a lungo prima di scrivere di getto quale seme stai deponendo nella terra fredda ORA, chiediti anche se stai trattenendo o accumulando un tipo di energia per prepararti all’azione. Se conosci gli Arcani Minori, puoi aggiungerne uno per meglio definire il CENTRO ENERGETICO interessato da questa “cova” e capirne anche il livello evolutivo o la forza.
Stanotte potrai anche mettere le carte sotto il cuscino per farti ispirare…
***
⭐ 4 DICEMBRE 2021 – L’IMPERATRICE ⭐

⭐ 4 DICEMBRE 2021 – L’IMPERATRICE ⭐
Buongiorno! Continuiamo il viaggio iniziato ieri con questo Magico Calendario dell’Avvento!
“QUALE FORMA DI PIACERE O SEDUZIONE DESIDERO ESERCITARE? DOVE POSSO INDIRIZZARE OGGI LA MIA CREATIVITÀ?”.
Sei nell’energia dell’IMPERATRICE, l’Arcano TRE. Chiudi gli occhi e respira profondamente quando fai la tua domanda, poi osserva la carta a lungo prima di scrivere di getto verso chi o cosa sono diretti oggi il tuo desiderio di sedurre o di provare
piacere e dove senti di voler incanalare la tua energia creativa.
***
⭐5 DICEMBRE 2021 – L’IMPERATORE ⭐



Buonasera! Continuiamo il viaggio iniziato ieri con questo Magico Calendario dell’Avvento, anche se stasera sono un po’ in ritardo con la pubblicazione, giornate con tanta neve e tanto lavoro!
“COSA HO COSTRUITO DI SOLIDO NELLA MIA VITA?
QUALI CERTEZZE POSSO LASCIARE ANDARE PER SUPERARE
I CONFINI DEL CONOSCIUTO?”
Sei nell’energia dell’IMPERATORE, l’Arcano QUATTRO.
Chiudi gli occhi e respira profondamente quando fai la tua domanda, poi osserva la carta a lungo prima di scrivere di getto quali obiettivi, soprattutto materiali, hai raggiunto nella tua vita e quali abitudini, attaccamenti o confini devi superare per non cadere nella staticità o nella routine.
***




Buongiorno e buon San Nicolao! Proprio oggi incontrialo il PAPA che un po’ ci ricordda il Santo dalla cui storia deriva la leggenda di Babbo Natale…Continuiamo il viaggio iniziato il 1 dicembre con questo Magico Calendario dell’Avvento…
“QUALI SONO I MIEI IDEALI IN QUESTO PERIODO DELLA MIA VITA? QUALE NUOVO MONDO MI STA CHIAMANDO”?
Sei nell’energia del PAPA, l’Arcano CINQUE. Chiudi gli occhi e respira profondamente quando fai la tua domanda, poi osserva la carta a lungo prima di scrivere di getto i tuoi ideali attuali, le tue aspirazioni e i nuovi orizzonti che si stanno delineando davanti a te.
***



“AMO CIÒ CHE FACCIO? FACCIO CIÒ CHE AMO? LE MIE SCELTE IRRAGGiANO DAL MIO CUORE E DALL’AMORE?”
Sei nell’energia dell’INNAMORATO, l’Arcano SEI. Chiudi gli occhi e respira profondamente quando fai la tua domanda, poi osserva la carta a lungo prima di scrivere cosa emerge in te nel chiederti se nella tua vita ORA ci sono piacere, amore, passione per ciò che fai, studi, progetti, nelle tue relazioni e nei campi della vita che ti vengono in mente mentre osservi l’Arcano. Lascia che sia lui a guidarti.
***





“IN QUALE DIREZIONE POSSO PORTARE LA MIA AZIONE NEL MONDO? QUAL É IL MIO POTERE PERSONALE? “
Buongiorno a tutte e tutti e buon giorno dell’Immacolata, avete già preparato l’albero di Natale? Se vi va, condividete le vostre foto qui sotto ed anche le intuizioni che nascono dalle Meditazioni dell’Avvento, le leggeremo con piacere!
Continuiamo il viaggio iniziato il 1 dicembre con questo Magico Calendario dell’Avvento…
“IN QUALE DIREZIONE POSSO PORTARE LA MIA AZIONE NEL MONDO? QUAL É IL MIO POTERE PERSONALE? “
Sei nell’energia del CARRO, l’Arcano SETTE. Chiudi gli occhi e respira profondamente quando fai la tua domanda, poi osserva la carta a lungo prima di scrivere di getto dove senti che stai portando la tua azione amorevole nel mondo, in quali ambiti il tuo potere personale e la tua forza di volontà possono trionfare fuori dalle gabbie dell’io autoreferenziale.
***





“QUALE PERFEZIONE O EQUILIBRIO STO INSEGUENDO ORA NELLA MIA VITA?
COSA É DAVVERO GIUSTO PER ME ORA”?
Sei nell’energia della GIUSTIZIA, l’Arcano OTTO. Chiudi gli occhi e respira profondamente quando fai la tua domanda, poi osserva la carta a lungo prima di scrivere di getto se senti che stai inseguendo o raggiungendo una completezza in un settore della tua vita e se hai consapevolezza su cosa è davvero giusto e conveniente per te, e solo per te, ora.
***





Continuiamo il viaggio iniziato il 1 dicembre con questo Magico Calendario dell’Avvento…
“COSA STA ENTRANDO IN CRISI ORA NELLA MIA VITA?
COSA DEVO LASCIARE ANDARE PER AVVENTURARMI VERSO QUALCOSA CHE NON CONOSCO?”.
Sei nell’energia dell’EREMITA, l’Arcano NOVE. Chiudi gli occhi e respira profondamente quando fai la tua domanda, poi osserva la carta a lungo prima di scrivere di getto se hai voglia di fermarti di fronte all’ignoto, o ne stai subendo il fascino e ne accoglie l’invito a ricercare qualcosa di nuovo, non ancora sperimentato. Chiediti verso cosa la vita ti chiede di avanzare con coraggio, passo dopo passo, nel vuoto.
***





Buongiorno a tutte e tutti! Continuiamo il viaggio iniziato il 1 dicembre con questo Magico Calendario dell’Avvento….
“QUALE CICLO SI STA CHIUDENDO NELLA MIA VITA?
COSA É BLOCCATO IN ME CHE NON MI PERMETTE DI CAMBIARE?”
Sei nell’energia della RUOTA DI FORTUNA, l’Arcano DIECI. Chiudi gli occhi e respira profondamente quando fai la tua
domanda, poi osserva la carta a lungo prima di scrivere di getto cosa sta cambiando rotta nella tua vita, se sei davanti ad
un’occasione che non puoi lasciarti sfuggire e cosa ti impedisce di far “girare la ruota”.
***





“QUALE EMOZIONE O PROGETTO NUOVO STANNO RUGGENDO DENTRO DI ME?
DOVE RISIEDE ORA LA MIA VERA FORZA?”
Sei nell’energia della FORZA, l’Arcano UNDICI. Chiudi gli occhi e respira profondamente quando fai la tua domanda, poi osserva la carta a lungo prima di scrivere di getto cosa senti che è pronto a cominciare dentro di te con una rinnovata consapevolezza e maturità, dove sensi che puoi indirizzare la tua forza e in cosa questa consiste.
***



Continuiamo il viaggio iniziato il 1 dicembre con questo Magico Calendario dell’Avvento….
“COSA STO SEMINANDO NELLA MIA VITA ORA?
QUALE LUOGO SEGRETO DI ME SONO PRONTA/O A VISITARE?”
Sei nell’energia dell’APPESO, l’Arcano DODICI. Chiudi gli occhi e respira profondamente quando fai la tua domanda, poi osserva la carta a lungo prima di scrivere di getto quale seme segreto stai deponendo in qualsiasi campo della tua vita, cosa sei disposta/o a sacrificare per avviarti ad una profonda trasformazione interiore.
***





“COSA SI STA TRASFORMANDO ORA NELLA MIA VITA?
DOVE DIRIGO LA MIA RABBIA, VERSO LA DISTRUZIONE O IL CAMBIAMENTO?”
Sei nell’energia dell’ARCANO SENZA NOME, l’Arcano TREDICI. Chiudi gli occhi e respira profondamente quando fai la tua domanda, poi osserva la carta a lungo prima di scrivere di getto quale campo della tua vita è investito dall’energia di cambiamento e trasformazione e se in te c’è della rabbia della quale puoi prendere consapevolezza per trasformarla in azione amorevole.
Dietro la rabbia c’è sempre AMORE.
***





“COSA HO BISOGNO DI RIEQUILIBRARE NELLA MIA VITA ORA?
QUALE GUARGIONE MI ASPETTA?
MI STO DANDO IL DIRITTO DI RIPOSARE QUANTO MI SERVE?”
Sei nell’energia della TEMPERANZA, l’Arcano QUATTORDICI. Chiudi gli occhi e respira profondamente quando fai la tua domanda, poi osserva la carta e scrivi di getto in quale campo o questione della tua vita ora hai bisogno di portare equilibrio, riposare o guarire, darti il giusto tempo per lasciare che le acque interne tornino a fluire in armonia, accogliere la volontà ombra oltre quella dell’io.
***





“QUAL É IL MIO DESIDERIO PIÙ SELVAGGIO ED INCOFFESSABILE?
SO AMMETTERE A ME STESSA/O QUALI SONO LE MIE TENTAZIONI?
POSSO AMARE OGNI ASPETTO DI ME?”.
Sei nell’energia dell DIAVOLO, l’Arcano QUINDICI.
Chiudi gli occhi e respira profondamente quando fai la tua domanda, poi osserva la carta e scrivi di getto tutti i tuoi desideri, tentazioni, pulsioni o intuizioni di cui ti vergogni, o che hai giudicato o qualuno ha giudicato, enra in contatto con i tuoi “demoni” e dai loro un posto nella tua psiche, riammettili come aspetti del tuo inconscio che hanno qualcosa da mostrarti, come alleati.
***





“COSA STA FIORENDO NELLA MIA VITA? QUALE PARTE DI ME NASCOSTA POSSO RIVELARE FESTEGGIANDO LA MIA NUOVA AUTENTICITÀ?“.
Sei nell’energia della CASA DI DIO, l’Arcano SEDICI.Chiudi gli occhi e respira profondamente quando fai la tua domanda, poi osserva la carta e scrivi di getto quale rivelazione sei pronta adaccogliere, quali maschere o costruzioni sociali possono cadere per svelare la tua vera natura e portarti in un mondo nuovo.
***





“QUAL É IL MIO POSTO, ORA, NEL MONDO?
HO TROVATO LA MIA BUONA STELLA O SONO ANCORA ALLA RICERCA?”
Sei nell’energia della STELLA, l’Arcano DICIASSETTE. Chiudi gli occhi e respira profondamente quando fai la tua domanda, poi osserva la carta e scrivi di getto se senti di essere guidata/o in questo momento della tua vita, porta consapevolezza
sul tema delle domande e realizza quanto amore in più per te e gli altri puoi provare se senti di aver trovato il tuo “posto giusto”, in amore, al lavoro, nel territorio, nella tua casa.
***




“CHE RELAZIONE HO CON MIA MADRE?COSA PENSO DI LEI?
QUALE PARTE DI ME ORA É RECETTIVA E SA SPECCHIARSI NELL’OSCURO LAGO DELL’INCONSCIO ED OSSERVARE ED ACCOGLIERE QUELLO CHE NE EMERGE?”
Sei nell’energia della LUNA, l’Arcano DICIOTTO. Chiudi gli occhi e respira profondamente quando fai la tua domanda, poi osserva la carta e scrivi di getto le emozioni e opinioni che hai per tua madre e osservail tuo livello di apertura ed accettazione di cio’che sta emergendo dal tuo inconscio in questo periodo della tua vita.
***







“CHE RELAZIONE HO CON MIO PADRE? COSA PENSO DI LUI?COSA STO COSTRUENDO NELLA MIA VITA ORA?
DI QUALE AIUTO HO BISOGNO?”
Sei nell’energia del SOLE, l’Arcano DICIANNOVE. Chiudi gli occhi e respira profondamente quando fai la tua domanda, poi osserva la carta e scrivi di getto le emozioni e opinioni che hai per tuo padre, realizza cosastai segretamente o materialmente costruendo nella tua vita e se in questa nuova costruzione hai bisogno di supporto di qualsiasi tipo .
***





“CONOSCO E SO ASCOLTARE LA MIA VOCAZIONE? COSA SONO CHIAMATA/O A FARE O ESSERE IN QUESTO PERIODO DELLA MIA VITA? IN QUALE PROCESSO DI RINASCITA MI TROVO?”
Sei nell’energia del GIUDIZIO, l’Arcano VENTI. Chiudi gli occhi e respira profondamente quando fai la tua domanda, poi osserva la carta e scrivi di getto quale “missione” o vocazione ti sta chiamando in questo periodo della tua vita, se ti senti attratta/o da una nuova vita o da un nuovo inizio, la nascita di un nuovo “essere”.
***





“COSA SI STA COMPIENDO DENTRO DI ME? QUALE OPERA É REALIZZATA? QUALE NUOVO MONDO MI ASPETTA SE RIESCO A LASCIARE LA MIA “ZONA COMODA?”
Sei nell’energia del MONDO, l’Arcano VENTUNO, l’ULTIMO DEGLI ARCANI MAGGIORI e portale di accesso agli ARCANI MINORI, proprio il giorno dopo il Solstizio d’inverno e la importante congiunzione di Saturno e Giove a zero gradi dell’Acquario, che sembra segnare l’inizio di una nuova epoca per l’Umanità. Chiudi gli occhi e respira profondamente quando fai la tua domanda, poi osserva la carta e scrivi di getto cosa senti che si è compiuto nella tua vita materiale, psichica o spirituale, e quale “portale” sei pronta/o ad attraversare danzando la vita.


Anche oggi, in un momento della giornata in cui puoi ritirarti in un luogo silenzioso, solitario e tranquillo, prenditi un breve tempo tutto per te, che senti sufficiente per rilassarti, staccare da ciò che hai fatto durante la giornata o che stai per fare. Siediti nella tua “Stanza dei Tarocchi”. In terra, su una comoda poltrona, dove ti senti più a tuo agio, accendi una bella candela, un incenso, porta vicino a te una tisana o qualcosa che “coccoli” anche il palato e torna “qui”, dentro di te, dove sei nata/o e sei sempre stata/o, dove puoi sempre tornare dopo esserti allontanata/o.
In silenzio, leggi quanto scritto nell’immagine del post, osserva a fondo la carta, i suoi dettagli, cosa si muove in te osservandola, e poi chiudi gli occhi che guardano fuori ed apri gli occhi che guardano dentro, pensando alla domanda che ti suggerirò di volta in volta, respira inalando profondamente dal naso ed esalando a fondo dalla bocca fino a fare uscire tutta l’aria che hai lasciato svanire dentro di te. Mentre respiri osserva il movimento circolare dell’aria fresca che tocca ed entra nel nasoe nel corpo, e dopo esce calda dalla bocca, la restituisci con amore all’Universo. Restituisci il controllo mentale all’Universo e lascia arrivare immagini che risponsano alla domanda, accoglile, qualsiasi esse siano,senza giudicarle o analizzarle con la mente controllante, semplicemente entra in contatto ed in comunciazione con loro e se vuoi, dopo, scrivi di getto tutto quello che hai visto o sentito durante la meditazione, brevissimi appunti sul tuo diario di viaggio che ti accompagnerà fino al giorno di Natale.
Buon viaggio dentro di te e a domani con una pratica da fare con tutti gli Arcani Maggiori!


***



LE MEDITAZIONI DELL’AVVENTO CON I TAROCCHI



Siamo giunte alla fine di questo breve viaggio negIi archetipi degli Arcani Maggiori, spero di averti fatto appassionare almeno un po’ alla possibilità, che gli Arcani ci offrono, di conoscerci a fondo! I Tarocchi, infatti, non vengono “letti” ma “sentiti”, e ci svelano aspetti di noi, ci parlano di cosa accade ora nel nostro mondo interiore, ci riportano alla presenza, alle immagini archetipiche e mitologiche che stiamo mettendo in secna nella nostra vita di spiriti che fanno l’esperienza umana, non servono a fare divinazione (a predire il futuro men che meno!). I Tarocchi ci rposrtano al famoso “qui ed ora”, sono specchi, specchio dell’Infinito che è in noi, sono una VIA, non un traguardo, un mezzo e non un fine, sono una via per conoscerci che NON DA SOLUZIONE, ma ci aiutano a capire cosa sta accadendo dentro di noi rispetto ad una questione, un tema, una IMMAGINE che l’anima sta sognando per necessità (come ben spiega James Hillman ne “La vana fufa dagli dei”).
Oggi, per concludere questo viaggio che ti ringrazio di aver fatto isnieme a me, ti propongo una bellissima pratica che conduco spesso durante i miei corsi di tarologia. Si chiama “La Pratica dell’Arcano Riflesso” e riguarda il giudizio verso noi stessi, ci permette di metterci davanti a null’altro che alla propria percezione di sé. Per questa pratica ti servono pochissime cose:
• Un mazzo di Tarocchi, gli Arcani Maggiori
• Uno specchio, che rifletta la tua figura intera se possibile
• Mezz’ora di tempo in cui nessuno possa disturbarti
• Un luogo tranquillo, solitario e semibuio
• Una musica rilassante
COME FARE LA PRATICA DELL’ARCANO RIFLESSO:
Mettiti in piedi davanti allo specchio e disponi gli Arcani Maggiori sul pavimento o su una superficie comoda davanti a te, l’importante è che tu possa vedere le carte senza allontanarti dallo specchio, piegando la testa verso il basso per passare dal tuo riflesso nello specchio alle carte.
Disponi le carte come preferisci, purché non siano sovrapposte ma tutte ben visibili. Guarda il tuo riflesso nello specchio, il volto ed il corpo, e inizia fissarti, senza giudizi o pensieri, lascia che ogni pensiero “esterno” arrivi e vada via, immagina di essere seduta/o sulla sponda di un fiume e se arrivano pensieri li adagi sulla superficie dell’acqua e li osservi andare via. Poi, quando sei ad un buon livello di “vuoto” mentale, inizia a spogliarti lentamente.
Porta consapevolezza a ciò che accade dentro di te mentre ti togli i vestiti. Continua fino a quando non sarai completamente nuda/o davanti al tuo riflesso. Guardati interamente, osserva di nuovo il tuo volto ed il tuo corpo nudo davanti allo specchio, semplicemente.
Prenditi il tempo che ti serve per stare occhi negli occhi con null’altro che Te. Quando sarai completamente nuda/o e avrai lasciato arrivare sensazioni, emozioni, e consapevolezza su di loro,
poniti queste domande, anche ad alta voce, ma non smettere di guardare il riflesso nello specchio:
Chi sono? Cosa voglio per me stessa/o? Cosa amo di me? Cosa penso razionalmente e intuitivamente di me?
Tieni a mente le risposte che emergono.
Poi, torna nuovamente a lasciare che i pensieri fluiscano senza interferire. Se arrivano pensieri “disturbanti, immaginati di nuovo sulla sponda del fiume, adagiali sulla superficie dell’acqua che scorre davanti a te ed osservali andare via.
Quando senti nuovamente di aver raggiunto un buon silenzio della mente fissando te stesso nello specchio, guarda gli Arcani Maggiori.
Qualche Arcano, ORA, ti riflette meglio, quale arcano senti affine in questo momento?
Quale carta senti rispecchiare ciò che ti arriva dallo specchio?
Non la carta che vorresti essere, ma quella che onestamente ti rappresenta adesso. Non devi conoscerne il significato, ma solo OSSERVARE E SCEGLIERE INTUITIVAMENTE.
Non pensarci troppo, semplicemente “ascolta” l’intuito.
Quando hai individuato l’Arcano, raccogli la carta e tienila davanti a te vicino allo specchio, in modo da poter passare con lo sguardo dallo specchio alla carta, e dalla carta allo specchio.
Continua a passare con lo sguardo dall’Arcano al Riflesso, avanti e indietro, percependo cosa accade in te. E chiedi all’Arcano che tieni in mano: chi sei? Cosa vuoi? Cosa ami? Cosa pensi?
Se ti viene da piangere o altro, fallo liberamente. Tutto ciò che deve uscire, accoglilo. Tutto ciò che deve entrare, accoglilo.
Quando senti nuovamente quiete e pienezza, rivestiti lentamente, sempre passando dallo specchio alla carta.
Quando sei completamente vestita/o, metti via le carte e ringrazia il tuo riflesso nello specchio.
Se vuoi, annota sul tuo quaderno cosa ti ha donato questa esperienza. Fai questo esercizio quando ne senti il bisogno, e scoprirai che probabilmente ogni volta ti sentirai un arcano differente. Chiediti come mai. Cogli le differenze. Esplora te stessa/o senza giudicarti, amando tutto ciò che emerge e portando dolcezza e compassione per ogni aspetto di te, soprattutto quelli più vulnerabili.
Per qualsiasi domanda sugli Arcani o se vuoi un consutlo privato o desideri imparare ad usare i tarocchi scrivimi, sarò felice di aiutarti o consigliarti! Intanto ti auguro un sereno periodo di feste con chi vuoi e di essere sempre unta/o all’Amante Invisibile, riflesso dell’Anima e della tua vocazione, fuori dagli schemi, dalla programmazione inconscia e dal giudizio, nell’abbraccio con l’Anima Selvaggia!
Con amore, Simona
Tutte le meditazioni saranno pubblicate nell’evento facebook:https://www.facebook.com/events/801545247075617