La Psicogenealogia e le Costellazione Familiari sono uno strumento unico ed estremamente efficace per entrare in contatto con gli archetipi connotano il tuo vissuto familiare e che inconsciamente riproponi nella tua vita.
Evocare, imparare a dialogare con e pacificare le immagini delle vite degli antenati e le immagini dei propri ricordi e sogni significa avviarsi alla vera guarigione.
LE COSTELLAZIONI FAMILIARI ED IL CAMPO MORFOGENETICO
La Costellazione Familiare è la tecnica, in cui sono specializzata, che permetterà, grazie all’analisi approfondita del Genosociogramma da parte mia, e al rituale di pacificazione del materiale che emergerà dalla seduta, di “rimettere ordine” nel tuo sistema famiglia e dunque nel tuo inconscio per :
Il Metodo delle Costellazioni Familiari si basa sulla teoria dei campi morfogentetici esplorata dalla fisica quantistica: nelle scienze biologiche, la morfogenetica è la disciplina che tenta di ricostruire quali siano i principi che guidano la forma e la crescita delle diverse strutture di un essere vivente., inclusi i “sistemi fatti di più esseri viventi”, come può essere uan famiglia.
Il Campo Morfogenetico manterebbe una memoria collettiva, immergendosi nella quale grazie alla Costellazione Familiare, è possibile esplorare e sciogliere gli irretimenti che impediscono ad una eprsona di essere pienamente realizzata nella sua vita.
Compito del costellatore è evidenziare come tutto ciò che consideriamo un problema o un ostacolo nella nostra vita sia semplicemente un’immagine che siamo noi stessi a creare, ogni dolore è un maestro, un alleato che, se visto e pacificato con la costellazione ed il rituale, consente di portare alla luce i nodi irrisolti da sciogliere attraverso la potenza del rito finale. L’approccio rituale-sciamanico sostituisce la visione anestetica della terapia desacralizzata con quella estetico-visionaria.
Simona Trabucco, Counsellor Immaginale, Operatrice in Psicogenealogia e Costellazioni ad approccio Immaginale, diplomata presso la Scuola Imaginal Academy di Selene Calloni Williams, conduce seminari e sessioni individuali di Costellazioni familiari ad approccio immaginale con l’utilizzo del daimongramma, dei mandala visionari, delle Carte dei Nat, di tarocchi Evolutivi (metodo di Alejandro Jodorowsky) e diverse tecniche per “mettere in scena” i rappresentanti della costellazione.
La sessione individuale si tiene sia in studio a Lugano che online e favorisce la privacy del racconto immaginale e consiste in un profondo ma dolce incontro con le immagini che abitano la propria psiche. La seduta dura 3 ore e in genere inizia con un colloquio di counselling, grazie al quale si determina il “tema” personale oggetto della costellazione, continua con una sessione di pratiche meditative o di yoga sciamanico personalizzate dirette a portare la psiche oltre i concetti umani di bene e di male, oltre le divisioni e dentro una visione archetipica delle immagini.
La sessione comprende anche il disegno, in stato ampliato di coscienza, del proprio albero genealogico, secondo la tecnica del genogramma familiare o socio-professionale, e la costellazione vera e propria grazie alla quale si riporta “ordine” nel campo morfico della genia e ogni antenato, ogni sofferenza, ogni abuso subito o agito verranno pacificati e liberati dall’obbligo d’amore inconscio nutrito dalla persona costellata. Tutte le figure degli antenati vengono pacificate grazie anche al racconto del mito o archetipo emerso dal lavoro fatto e grazie al rituale finale.
Vi è la possibilità di effettuare anche la sessione tramite seduta online.
La costellazione si avvale di diversi strumenti, Simona Trabucco sceglierà quello adatto durante la seduta.
Se non si desidera fare una vera e propria costellazione, ma prendere coscienza della “struttura” del proprio albero genealogico e delle dinamiche in esso ripetutesi e riversatesi nella propria vita, è possibile fare una seduta, sia in studio a Lugano che on-line, della durata di un’ora e mezzo o due ore. La seduta, grazie all’utilizzo della Psicogenealogia e della Metagenealogia, permette di vedere chiaramente quali legami ci sono tra la storia della genia e la propria, coincidenze, ripetizioni, paure e dolori che si ripetono e che, una volta visti, possono avviarsi ad una integrazione nel proprio vissuto attuale e ad una guarigione.
Le Costellazioni Socio-Professionali sono uno strumento unico e nuovo per entrare in contatto con gli archetipi o il mitema che costellano il nostro vissuto sociale e professionale, il nostro percorso di studi o formazione, il nostro rapporto con l’abbondanza e tutto ciò che inconsciamente riproponiamo nella nostra vita lavorativa o sociale. Le Costellazioni Aziendali sono dedicate in particolare a professionisti titolari di attività imprenditoriali o liberi professionisti che vogliano conoscere e cambiare le energie che muovono le immagini del sistema aziendale e quello socio-economico e produttivo, e che regolano il successo o l’insuccesso della loro attività.
La SEDUTA INDIVIDUALE DI COSTELLAZIONE SOCIO-PROFESSIONALE O AZIENDALE è per te se:
– vivi una fase di conflitto o incertezza sul luogo di lavoro (incompresnioni con colleghi, superiori, con l’azienda stessa) o nella tua vita sociale o negli studi in generale, o
– senti che da tempo desideri dei cambiamenti professionali o sociali o di formazione, che forse la strada che hai scelto è troppo difficile per te o non è quella giusta, o
– ti senti “chiamata/o” a fare altro ma non sai dove dirigere il tuo sguardo ed hai paura di sbagliare strada,
– percepisci la tua realizzazione personale e professionale come qualcosa di bloccato da energie che non conosci e che non riesci a svelare,
– hai un’attività in proprio o vorresti avviarla e desideri capire quali sono le energie che muovono la relazione fra te e la tua azienda o i vari protagonisti con cui ti confronti o dovrai confrontarti (clienti, colleghi, superiori, azionisti, dipartimenti aziendali, luoghi dove si svolge il tuo business, studi da intraprendere).
Compito del costellatore è evidenziare come tutto ciò sia semplicemente un’immagine che siamo noi stessi a creare, e portare alla luce i nodi irrisolti da sciogliere attraverso la potenza del rito finale. L’approccio rituale sostituisce la visione anestetica della terapia desacralizzata con quella estetico-visionaria.
Simona Trabucco, professionista esperta di problematiche aziendali e professionali (è stata direttrice generale e responsabile affari legali e compliance di grandi multinazionali svizzere e straniere e conosce molto bene le dinamiche che regolano il mondo del lavoro e del business), Operatrice in Psicogenealogia e Costellazioni ad approccio Immaginale, diplomata presso la Scuola Imaginal Academy, conduce seminari di Costellazioni socio-professionali ed aziendali ad approccio immaginale con l’utilizzo del daimongramma socio-professionale ed aziendale, dei mandala visionari, del genogramma della creatività e dell’abbondanza, delle Carte dei Nat e diverse tecniche per “mettere in scena” i rappresentanti della costellazione.
Mi chiamo Simona Trabucco e sono una grande appassionata e studiosa di sciamanesimo ed esoterismo.
Le pratiche che ti propongo, legate alla visione immaginale-archetipica, hanno trasformato la mia vita, permettendomi di abbandonarne una visione vittimistica e sofferente dovuta ad eventi profondamente traumatizzanti, e di abbracciarne una visione estatica: da diversi anni vivo, infatti, in una dimensione immensamente creativa, tanto da aver lasciato un lavoro sicuro e molto soddisfacente economicamente, per iniziare la mia avventura con La Ghianda nel 2016, un’avventura che è diventata una storia vera e di successo.
Da allora, dopo diversi anni di formazioni e trasformazione personale, nel mio studio di Lugano e online svolgo la professione di Costellatrice Familiare ad approccio Immaginale ed Operatrice in Regressione e Progressione Immaginale, Counsellor Immaginale certificata dalla SGfB (Associazione Svizzera del Counselling Professionale Psico-Sociale) Tarologa (metodo Jodorowsky) e Custode delle Fiabe (metodo delle Metafiabe e Fiababiografia di Paola Biato).
In Svizzera ed in Italia, soprattutto durante le Vacanze Olistiche conduco Seminari di Costellazioni Familiari e Socio-Professionali di gruppo, Iniziazioni come Custode del Mantra Madre ed Insegnante di Yoga Sciamanico, e seminari dedicati alla Fiababiografia col Metodo Metafiabe con una formazione in Bhakti Yoga certificata da Yoga Alliance International ed una formazione di 200h, Vinyasa Yoga Teacher Training (anche questa certificata da Yoga Alliance International).
Non smetto mai di volermi conoscere e di sperimentare. Dal 2023 sono nella Scuola SAT (Seekers After Truth) di Claudio Naranjo, guida del mio amato maestro Cristòbal Jodorowsky. Sto approfondendo la Psicologia degli Enneatipi, il Teatro Archetipico, il Movimento Libero e la Meditazione Vipassana.
Insegno, studio e pratico l’antica arte dei Tarocchi fin da bambina, quando mia madre mi regalò il mio primo misterioso mazzo ed un libro che ne spiegava tutti i segreti. Ho seguito per diversi anni, e collaborato organizzando un suo “Psicoteatro e Tarocchi” in Svizzera al Teatro di Chiasso con 400 ospiti, con Cristòbal Jodorowsky (Scuola Metamundo in Costellazioni Psicosciamaniche, Tarocchi e Psicomagia oltre che moltissimi seminari esperienziali con lui) e frequentato seminari di approfondimento sul metodo di Alejandro Jodorowsky con Marianne Costa e tarologi che hanno appreso direttamente da Alejandro o Philippe Camoin. Ho conseguito diversi diplomi e completato formazioni importanti come quella per diventare Consulente di Metamedicina. Sono un’appassionata studiosa di Astrologia Evolutiva sin da bambina.
Clicca qua sotto e risponderò a ogni tua domanda