Corso base sull’Alimentazione Consapelvole, la Medicina Tradizionale Cinese e la Macrobiotica e al nuovo ciclo di seminari dedicati al tema e condotti dalla la Dott.ssa Alessandra Filzoli in collaborazione con La Ghianda.
Il nuovo seminario base, approvato dalla NVS (Associazione Svizzera di Naturopatia e Terapia Complementare) come formazione continua, è stato pensato per naturopati e terapisti complementari ma anche persone vogliono approfondire l’importantissimo argomento della nutrizione consapevole secondo la Medicina Tradizionale Cinese, grazie anche ad elementi di Macrobiotica e ricchi elementi di fisiologia, anatomia e prevenzione, con una particolare attenzione agli elementi di nutrizione (fattori nutrienti), agli aspetti di prevenzione dei cibi sull’aspetto funzionale e organico e degli organi oggetto di studio.
Dopo il seminario base, ci sarà anche quello dedicato alla Menopausa (domenica 20 ottobre 2019, tutte le informazioni qui: Corso Menopausa).
Ogni giornata prevede 8 ore di formazione intensiva, con ampia parte di pratica, condotta dalla medico chirurgo Dott.ssa Alessandra Filzoli, Medico – chirurgo, specializzata in Medicina Tradizionale Cinese, Dietetica secondo la MTC e la Macrobiotica, Agopuntura (iscritta nell’albo italiano dei Medici Agopuntori esperti in Agopuntura Oncologica secondo il Metodo ALMA-AGOM), Floriterapia ed esperta di numerose altre tecniche di medicina alternativa e naturale.
Questi i contenuti ed il programma completo dei 2 seminari per ognuno dei quali saranno consegnate ricche dispense con la teoria, bibliografia e anche le ricette dedicate al tema del seminario, e per i quali sarà rilasciato attestato valido come formazione continua per Terapisti Complementari e Naturopati.
CONTENUTI GENERALI
Il ciclo di seminari è dedicato ai fondamenti della dietetica secondo la Medicina Tradizionale Cinese (MTC). Ampio spazio sarà dedicato alle radici filosofiche e storiche della cucina e della dietetica secondo la MTC, alla stretta relazione tra il mantenimento della salute e la ricerca della longevità con la dietetica, anche con ampi riferimenti alla Macrobiotica. La dieta per i Cinesi è prima di tutto la ricerca di cibi idonei ad intervenire sulla funzionalità degli organi per dare maggiore vigore alla propria costituzione e bilanciare eventuali squilibri energetici.
La ricerca dell’equilibriofra alimenti tonici (cereali e carni) e alimenti sazianti (verdure o legumi), il cambiamento di alimentazione a seconda della stagione, della costituzione, dello stato di salute sono tutti principi ispiratori di una corretta pratica alimentare che può essere realizzata anche in Occidente.
La visione della MTC è, infatti, quella di portare a conoscenza osservazioni e deduzioni tratte dall’esperienza e quindi facilmente comprensibili per tutti. Prime fra tutte quelle relative alla naturale comparsa e maturazione di frutti del mondo vegetale nella loro stagione: essi, avendo ricevuto energie ambientali naturali (acqua, aria, il calore del sole e infine l’amore di chi le coltiva) saranno in grado di manifestare la miglior versione della forma matura a partire dal piccolo seme accudito nell’umida e tiepida terra, eccezionale culla di nutrienti.
Nei due seminari andremo a considerare tutte le nozioni di base (corso base) dell’Alimentazione secondo la Medicina Tradizionale Cinese e la Macrobiotica, con ampi spazi dedicati alla cucina ed alla conoscenza degli alimenti, e la stagione speciale della menopausa, con cenni alle stagioni ad ognuna delle quali corrisponde ad un “movimento”, intendendosi con questo termine lo sviluppo e la dinamica delle energie relative a quella stagione. Le energie Yin e Yangcome espressioni dell’energia vitale (QI) sono in perenne interazione e trasformazione dentro ogni essere vivente. I movimenti rappresentano anche delle categorie che si correlano non solo agli organi ma a tutto l’esistente.
In particolare, per i nostri interessi, ogni movimento è collegato a colori, sapori, stili di cottura, emozioni etc… che andremo ad esplorare durante lo sviluppo della giornata in programma.
I movimenti sono:
LEGNO, FUOCO, TERRA, METALLO e ACQUA. Ad ognuno di essi è correlata una coppia di organi e visceri che saranno oggetto di numerosi approfondimenti:
- Terra: Milza-Pancreas (o semplicemente Milza: in Medicina Tradizionale Cinese questi due organi sono un tutt’uno) e Stomaco
- Metallo: Polmone e Intestino Crasso (Grosso Intestino)
- Acqua: Reni e Vescica Urinaria (o semplicemente Vescica)
- Legno: Fegato e Vescica Biliare (Cistifellea)
- Fuoco: Cuore e Intestino Tenue (Piccolo Intestino).
DATE, PROGRAMMA DETTAGLIATO e CONTENUTI
Date:
- CORSO INTENSIVO BASE, domenica 22 settembre 2019, ore 10-18
- MENOPAUSA: domenica 20 ottobre 2019, ore 10-18
1) PRIMO SEMINARIO – CORSO INTENSIVO BASE DI ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE SECONDO LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE domenica 22 settembre 2019 (8 ore – dispense):
- Un po’ di storia per comprendere le nostre radici, le tradizioni alimentari primordiali e contadine, presenti fino all’industrializzazione e alla chimica degli alimenti. Come dare credito a queste tradizioni ed orientarsi nel moderno caos di informazioni
- “Noi siamo ciò che mangiamo”: categorie di alimenti che favoriscono la salute secondo la MTC
- Alimentarsi secondo le stagioni: energie, “movimenti” ed organi associati (ognuno oggetto di approfondimento nei seminari successivi)
- Sistema PNEI: interconnessioni tra sistema Immunitario, sistema endocrino, sistema nervoso ed emozioni e parallelismo con la MTC
- Emozioni e organi secondo la MTC
- Mangiare in consapevolezza: relazione tra cibo e salute
- Salute: fattori condizionanti
- Obiettivo benessere e linee guida di prevenzione. Riflessioni sulle popolazioni longeve (studi del dr. Valter Longo)
- Accenno ad elementi di fisiopatologia generale (disturbi come segnali di sovraccarico o malfunzionamento delle funzioni d’organo)
- YIN E YANG: Espansione e contrazione. I cibi, le modalità di cottura e il loro effetto sulle funzioni dell’organismo (riscaldamento, raffreddamento, indurimento, formazione di noduli e ristagni, indebolimento del sistema immunitario etc…).
- Fabbisogno energetico dei vari nutrienti
- Acidosi metabolica e stati di carenza: come prevenire
- Depurazione e cibi: come detossificare in relazione alla stagione
- I Superfood : kuzu, miso, umeboshi e shoyu e alcune ricette per il loro utilizzo
- La dieta antinfiammatoria
- Preparazione di cibi e ricette durante la pausa pranzo
DATE: domenica 22 settembre 2019, ore 10-18
2) SECONDO SEMINARIO – LA MENOPAUSA domenica 20 ottobre 2019 (8 ore e dispense)
- Introduzione dell’argomento ed approfondimento dal punto di vista fisico, emotivo e spirituale: la Menopausa come nuova chance e come nuovo “ritmo” della vita
- Definizione e fisiologia della Menopausa. Menopausa naturale. Menopausa prematura. Menopausa artificiale
- Accenni culturali e medicalizzazione della menopausa
- Come prepararsi a questa epoca della vita attraverso l’ascolto interiore, la cura del cibo (per ridurre i possibili disturbi che accompagnano la menopausa: insonnia, disturbi dell’umore, aumento appetito etc.); suggerimenti relativi allo stile di vita più adeguato (attenzione e rispetto del proprio ritmo interiore, adeguato riposo, la sessualità, l’attività fisica e quale, lo sviluppo dell’aspetto creativo: coltivare il proprio fuoco interiore)
- Come intervenire per accompagnare la menopausa secondo la Medicina Tradizionale Cinese
- Alimentazione: quali cibi privilegiare e quali evitare. Come migliorare il sistema digestivo. Come contrastare i processi di invecchiamento: i bioflavonoidi, i fitoestrogeni
- Gli alimenti che contengono fitoestrogeni e anti-ossidanti, rinfrescanti e riequilibranti. Le modalità di cottura più appropriate
- Sintomi da riduzione di estrogeni e di estroprogestinici
- L’Osteoporosi: fattori di rischio, le indicazioni alimentari e di abitudini di vita
- Benessere psicologico: come coltivarlo. Come sostenere l’energia vitale
- La Terapia ormonale sostitutiva. Gli ormoni bioidentici
- Accenno a rimedi fitoterapici per ridurre i sintomi della menopausa
- Preparazione di cibi e ricette durante la pausa pranzo
Date: domenica 20 ottobre 2019, ore 10-18
ORGANIZZAZIONE
I corsi sono organizzati da La Ghianda di Simona Trabucco ed avranno luogo presso La Ghianda, in via Marco da Carona 9a, Lugano (www.laghianda.ch, tel.079.5999110, email: simonatrabucco@laghianda.ch).
ISCRIZIONI
La serata di presentazione con aperitivo macrobiotico è a numero chiuso, se sei interessata/o, invia una email a simonatrabucco@laghianda.ch o compila il form in fondo alla pagina.
Contributo per i seminari: Chf 180 per ciascun seminario, che includono dispense inviate via email, bibliografia e ricettario, attestato, pranzo e pause.
I seminari si terranno con un minimo di 10 ed un massimo di 15 partecipanti.
Se vuoi, puoi seguire l’evento su facebook: Corso Base Facebook
>> Per riservare il tuo posto o avere informazioni, invia un’email a simonatrabucco@laghianda.ch o compila il modulo qui di seguito. Ti aspettiamo!