“Quando qualcuno verrà da me chiedendo se troverà l’amore della sua vita, io non potrò dirgli se succederà, ma sicuramente gli spiegherò perchè non lo ha trovato” (Alejandro Jodorowsky)
Estrarre i Tarocchi e “leggerli” è fare un viaggio nella propria genealogia e negli aspetti inconsci che si celano dietro ai problemi che si incontrano nella vita quotidiana. Questa è una modalità di lettura che riesce ad aprire nuove visuali e prospettive, cambiando punti di vista ed offrendo importanti ed utili soluzioni.
I Tarocchi diventano uno strumento estremamente efficace di analisi dell’inconscio.
Durante un corso di perfezionamento a Padova, ho di nuovo incontrato Il Matto, uno dei miei Arcani Maggiori preferiti (un altro è la Temperanza…), che guardava e si incamminava finalmente verso il Sei di Spade…
“Muovo i miei primi passi verso l’allegria pura anche a livello intellettuale:
il piacere di pensare, la bellezza delle idee che sono “eidola”, divinitá,
lo spirito ludico sono indizi di sviluppo e raffinatezza mentale.
Amo quello che penso e dico.
La mia mente conosce la finezza fuori dal giudizio e si riscopre nella solitudine,
accettando la propria individualitá ed unicità.
Creo le mie pratiche e creo poesia.
Ho piú fiducia in me stessa e non cado nel narcisismo ed estetismo esagerati”.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso base sui Tarocchi di Marsiglia è un vero e proprio viaggio verso l’anima adatto a chi vuole iniziare a scoprire i simboli degli Arcani Maggiori e come essi rappresentino il viaggio della propria anima in ogni evento o immagine quotidiana. Ogni corso è diverso dall’altro, ogni volta le 22 lamine vengono “lette” da un punto di vista diverso: non solo il significato secondo Alejandro Jodorowsky (il nostro “libro di testo” sarà “La Via dei Tarocchi”, di cui si consiglia la lettura), ma anche la loro storia arcana, la numerologia, i colori, le coppie e, nel prossimo seminario, il bellissimo mandala dei tarocchi, un vero mistero che ci farà “tornare a casa”, e che racchiude in sè tutte anche tutte le energie degli Arcani Minori. La novità dei laboratori è che faremo molte pratiche e letture individuali o di gruppo ed esercitazioni che favoriscano autoconoscenza, auto-osservazione ed autotrasformzione.
Questo é un corso speciale per imparare a SENTIRLI ed ASCOLTARLI, capire il loro linguaggio magico ed archetipico e trasmetterlo ad altri, fare di loro dei preziosi compagni del viaggio nell’anima e nella vita. I Tarocchi ci riportano infatti alla “presenza”, a cosa sta accadendo ora nel nostro mondo interiore e svelandoci le immagini archetipiche e mitologiche che abitano la nostra psiche.
Il corso sarà tenuto da Simona Trabucco, appassionata studiosa di Tarocchi fin da bambina, quando sua madre le regalò il primo mazzo che divenne il suo compagno di scoperta della vita.
Il suo viaggio in questo mondo vasto e meraviglioso è senza fine e senza una vera meta: Simona continua la sua esplorazione grazie a formazioni avanzate in Svizzera e all’estero con i maggiori esperti di tarologia.
Il corso si terrà DOMENICA 14 OTTOBRE 2018 dalle 10 alle ore 18, con un’ora di pausa pranzo, presso LA GHIANDA, via Marco da Carona 9a, Lugano
Il corso ha un costo di Chf 150 e comprende una pratica dispensa inviata via email contenente alcuni argomenti trattati nel corso ed i riferimenti al libro “La via dei tarocchi”, oltre che gli snack e le pause caffè.
Chi ha già frequentato i precedenti corsi base potrà partecipare pagando solo Chf 100. Il corso offre sempre nuovi spunti di apprendimento e non è mai uguale a sè stesso, per cui si impara sempre qualcosa di nuovo, il mondo degli Arcani e dell’inconscio è vastissimo…
É consigliato abbigliamento comodo e di portare qualcosa di leggero da mangiare per pranzo. Per meglio seguire il corso, è preferibile avere con sè un mazzo di tarocchi di Marsiglia restaurati da Camoin-Jodorowsky perchè su quelli si baserà tutta la spiegazione degli Arcani Maggiori. Si consiglia la lettura de “La Via dei tarocchi” di A.Jodorowsky.
Puoi acquistare sia i tarocchi che il libro presso La Ghianda ordinandoli. Grazie.
Ti aspetto per accompagnarti in questo bellissimo viaggio. Simona Trabucco
>>Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi allo 079.5999110, scrivermi a
simonatrabucco@laghianda.ch o compila il modulo qui di seguito. Ti aspetto!