Costellazioni Familiari: Ritrova e Guarisci i Genitori Interiori
Dal 19 al 19 luglio 2025
Isola di Ventotene
(Lazio - Isole Pontine - Area Marina Protetta e Riserva Naturale)
C’era una volta “Pandoteria”, colei che tutto dà…
Oggi è la bellissima e sconosciuta Isola di Ventotene dove potrai immergerti alcune ore al giorno alla scoperta dei tesori e dei tranelli del tuo albero genealogico, alla Psicogenealogia ed alle Costellazioni familiari Immaginali.
Minuscola ed incontaminata perla delle Isole Pontine, Riserva Marina ed Area Protetta, paradiso per le immersioni e la vela, l’isola si gira a piedi, una sola strada di campagna frequentata dalle “apette” dei pescatori: solo tanta meravigliosa natura, mare cristallino, la permacultura e un piccolo antico borgo di pescatori risalente all’epoca borbonica, oltre ai resti delle ville degli Imperatori Romani. Lo scenario ideale per pacificare gli Antenati e sciogliere i nodi trans-generazionali presenti nel tuo clan familiare.
Ti aspetto, con amore,
Simona
La settimana sarà dedicata alla Psicogenealogia ed alle Costellazioni Familiari Immaginali, alla scoperta dei tesori e dei tranelli che il proprio albero genealogico custodisce ed al riportare tutto all’amore, la dove tutto è iniziato. Potrai partecipare per fare la tua Costellazione o come rappresentante nelle Costellazioni altrui.
Potrai partecipare mettendo in scena la tua costellazione familiare o socio-professionale e fare un profondo lavoro di autoguarigione su uno o più temi personali, oppure iscriverti come rappresentante nelle costellazioni degli altri partecipanti e fare comunque una importante esperienza di consapevolezza sul tuo albero genealogico e di crescita personale e spirituale.
Praticheremo le Costellazioni Familiari ad approccio Immaginale, un metodo rivoluzionario espressione della visione archetipico-immaginale di James Hillman e Jung, nutrita da elementi di Costellazioni di Bert Hellinger, Selene Calloni, Alejandro e Cristòbal Jodorowsky (col quale mi sono formata per 5 anni intraprendendo con lui un profondo lavoro di scoperta di me stessa e dei miei talenti).
Restituiremo pesi e dolori, in modo che tu possa avere tutte le energie per te ed il tuo destino.
Se desideri conoscere meglio me e la settimana che ti interessa, guarda il video di presentazione delle Vacanze Olistiche con la bellissima Pratica gratuita di Pacificazione dell’Albero Genealogico e Costellazione Familiare e scarica l’ebook gratuito sulla Psicogenealogica e le Costellazioni Familiari. L’ebook ti darà tutte le informazioni su come preparare il tuo Albero Genealogico e scoprirne i primi “tesori e tranelli”. Ti aspetto!
Le pratiche si svolgeranno presso il bellissimo HOTEL CALABATTAGLIA, sulla parte alta dell’isola, più silenziosa ed appartata, a picco sul mare, con meravigliose albe, vista sull’Isolotto di Santo Stefano e Ischia. Presso l’Hotel è possibile prenotare il pernottamento (tutte camere con vista mare).
Le pratiche si svolgeranno la mattina o il pomeriggio, con possibilità di pratiche serali, per 3-4 ore al giorno dal lunedì al venerdì.
L’arrivo è previsto per la domenica pomeriggio, il sabato è libero per escursioni, relax totale e giro delle isole, la domenica è il giorno della partenza.
*alcuni orari e pratiche potranno subire modifiche
Per chi vuole iscriversi facendo la propria costellazione
350 Euro/Chf
Per chi vuole iscriversi e partecipare come rappresentante nelle costellazioni altrui senza fare la propria costellazione
La settimana tipo inizia la domenica sera con una cena di conoscenza ed apertura della settimana e prevede pratiche per alcune ore al giorno per 5 giorni (dal lunedì al venerdì, con possibilità di pratiche il sabato), la mattina o il pomeriggio e a volte anche la sera, magari in riva al mare e sotto una potente Luna Piena, cullati dal suono delle onde, e poi tantissimo tempo libero. Le pratiche si concludono il venerdì lasciando il sabato come giorno libero per il relax totale, escursioni, visite di isole e luoghi storici. La domenica in genere si riparte o potrai decidere di prolungare il tuo soggiorno e riposarti o visitare altri luoghi vicini.
Il costo di ogni settimana di pratica sarà presto indicato sulla pagina dedicata ad ogni singola settimana “La Quota Comprende”, dai 350 ai 450 Euro, escluse le spese di vitto, alloggio e viaggio): offriamo lo sconto del 10% a chi si iscrive a due seminari! Richiedi tutte le informazioni su viaggio, pernottamento e pasti via email (eventi@laghianda.ch) o compilando il form che trovi in basso.
Per il pernottamento potrai scegliere se dormire presso la struttura alberghiera convenzionata che ospiterà il percorso (in camere singole o doppie da condividere con altri partecipanti) o altrove in base alle tue esigenze e disponibilità economiche (dal camping con tende già montate, ai b&b, agli hotel disponibili a Ventotene e a Sabaudia). Scrivi subito per avere tutte queste informazioni! eventi@laghianda.ch.
Ti daremo alcune informazioni su come arrivare in aereo o treno o in auto dalla tua città di partenza e se vorrai viaggiare in compagnia ti metteremo in contatto con eventuali altri partecipanti che viaggiano dalla tua stessa zona.
Non siamo un’agenzia di viaggio e potrai occuparti tu della prenotazione dei tuoi biglietti.
L’ottimo cibo sarà il grande compagno di viaggio nelle nostre vacanze olistiche: potrai condividere i pasti col gruppo o scegliere dove mangiare (anche a casa se sceglierai una struttura con cucina), ci sono tante soluzioni anche vegane e noi organizziamo molti pranzi, aperitivi e cene in riva al mare, facendo attenzione alle esigenze di ogni partecipante!
Durante le vacanze olistiche saranno proposte diverse discipline orientate alla crescita personale, alla consapevolezza emotiva e al benessere profondo, guidate da professionisti altamente qualificati. Il percorso includerà le Costellazioni Familiari e Socio-Professionali, condotte da Simona Trabucco, costellatrice familiare ed esperta in psicogenealogia, con specifiche giornate di lavoro di gruppo dedicate alla rielaborazione dei legami interiori. Saranno inoltre presenti pratiche di Yoga Sciamanico, Regressione e Progressione Immaginale, volte a favorire il contatto con l’inconscio e le memorie profonde, insieme a percorsi di Erotica Sciamanica e Psicofiaba, orientati alla riconnessione con l’energia vitale, l’identità emotiva e simbolica della persona. Un ruolo centrale sarà dedicato anche all’Aromaterapia per l’equilibrio emotivo, guidata dalla Dott.ssa Monica Di Mauro, psicologa psicoterapeuta e professionista olistica, con un lavoro mirato sull’uso consapevole degli oli essenziali per il benessere psicofisico. Completa il programma il percorso sui Tarocchi di Jodorowsky e sull’intuizione, come strumento di conoscenza interiore e lettura simbolica del sé. Le settimane si configurano così come un’esperienza integrata, in cui corpo, mente ed emozioni vengono accompagnati in un processo di trasformazione profondo e consapevole.
Certo! Praticherai per circa 3-4 ore al giorno, ma avrai tanto tempo libero per visitare luoghi bellissimi e goderti il mare più bello del Mediterraneo: sarà soprattutto una vacanza indimenticabile, dolce, musicale, divertente nella quale farai tante nuove amicizie ma avrai anche tanto tempo per stare con te stessa/o se vorrai, parola di immaginalista! 🙂
Le attività sono pensate sia per principianti che per chi ha già esperienza. Ogni partecipante sarà guidato in base al proprio livello e alle proprie esigenze.
Gli accompagnatori sono i benvenuti se ci sarà disponibilità di camere presso le strutture convenzionate. Se desiderano partecipare ad alcune pratiche serali come il Viaggio Sciamanico, le lezioni di Yoga e il concerto di Didjeridoo o unirsi ai pranzi e cene o alle escursioni di gruppo, ogni accompagnatore deve versare una quota di 50 Euro come contributo per l’organizzazione di questi eventi che saranno a pagamento.
Molti i materiali necessari per le pratiche sono forniti durante i workshop. Prima della partenza riceverai una email con scritto cosa portare. Ti consigliamo di portare bagaglio leggero, abbigliamento comodo e, se preferisci, il tuo tappetino yoga o diario personale.
L’espressione “Fare Anima” deriva dalla visione archetipo-immaginale di Jung ed Hillman, secondo la quale ogni fatto, persona o evento della nostra vita ha un aspetto visibile e materico (che percepiamo spesso come unico aspetto esistente, cosa che ci porta all’illusione di controllo) ed un aspetto invisibile (che spesso ignoriamo) che fa parte del cammino del’anima e che non ammette controllo alcuno.
Superando il bisogno e la volontà dell’io di controllare e misurare la natura, con le Pratiche e le Vacanze del Fare Anima supererai le tue paure risvegliandoti dall’ipnosi del materialismo.
La Vacanza Olistica fa tutto questo perchè è un’esperienza profonda che combina introspezione, trasformazione personale e connessione con la natura e le pratiche spirituali, aiutandoti a scoprire la tua autenticità e a vivere in armonia con essa.
Sì, le attività sono pensate per adulti di tutte le età e condizioni fisiche. Se hai particolari esigenze, puoi contattarci per ricevere maggiori informazioni e un supporto personalizzato.
Alcune pratiche non sono adatte a chi soffre di gravi disturbi psichici o fa uso di sostanze psicotrope. psicofarmaci, droghe ed alcool. Ci riserviamo di allontanare dalla pratica chi dovesse rivelarsi inadatto alle pratiche o attività di gruppo, per il suo benessere e quello del gruppo stesso.
Mi chiamo Simona Trabucco e sono una grande appassionata e studiosa di sciamanesimo ed esoterismo.
Le pratiche che ti propongo, legate alla visione immaginale-archetipica, hanno trasformato la mia vita, permettendomi di abbandonarne una visione vittimistica e sofferente dovuta ad eventi profondamente traumatizzanti, e di abbracciarne una visione estatica: da diversi anni vivo, infatti, in una dimensione immensamente creativa, tanto da aver lasciato un lavoro sicuro e molto soddisfacente economicamente, per iniziare la mia avventura con La Ghianda nel 2016, un’avventura che è diventata una storia vera e di successo.
Da allora, dopo diversi anni di formazioni e trasformazione personale, nel mio studio di Lugano e online svolgo la professione di Costellatrice Familiare ad approccio Immaginale ed Operatrice in Regressione e Progressione Immaginale, Counsellor Immaginale certificata dalla SGfB (Associazione Svizzera del Counselling Professionale Psico-Sociale) Tarologa (metodo Jodorowsky) e Custode delle Fiabe (metodo delle Metafiabe e Fiababiografia di Paola Biato).
In Svizzera ed in Italia, soprattutto durante le Vacanze Olistiche conduco Seminari di Costellazioni Familiari e Socio-Professionali di gruppo, Iniziazioni come Custode del Mantra Madre ed Insegnante di Yoga Sciamanico, e seminari dedicati alla Fiababiografia col Metodo Metafiabe con una formazione in Bhakti Yoga certificata da Yoga Alliance International ed una formazione di 200h, Vinyasa Yoga Teacher Training (anche questa certificata da Yoga Alliance International).
Non smetto mai di volermi conoscere e di sperimentare. Dal 2023 sono nella Scuola SAT (Seekers After Truth) di Claudio Naranjo, guida del mio amato maestro Cristòbal Jodorowsky. Sto approfondendo la Psicologia degli Enneatipi, il Teatro Archetipico, il Movimento Libero e la Meditazione Vipassana.
Insegno, studio e pratico l’antica arte dei Tarocchi fin da bambina, quando mia madre mi regalò il mio primo misterioso mazzo ed un libro che ne spiegava tutti i segreti. Ho seguito per diversi anni, e collaborato organizzando un suo “Psicoteatro e Tarocchi” in Svizzera al Teatro di Chiasso con 400 ospiti, con Cristòbal Jodorowsky (Scuola Metamundo in Costellazioni Psicosciamaniche, Tarocchi e Psicomagia oltre che moltissimi seminari esperienziali con lui) e frequentato seminari di approfondimento sul metodo di Alejandro Jodorowsky con Marianne Costa e tarologi che hanno appreso direttamente da Alejandro o Philippe Camoin. Ho conseguito diversi diplomi e completato formazioni importanti come quella per diventare Consulente di Metamedicina. Sono un’appassionata studiosa di Astrologia Evolutiva sin da bambina.